martedì 25 febbraio 2014

Cupcake soap, finalmente!

Da quanto tempo volevo provare a fare il sapone a forma di cupcake!! Ci sono quelle cose che rimangono idee nel cassetto per un sacco di tempo finchè non ti dici: "Basta! Ora lo faccio!". E così è stata questa volta, mi sono lanciata in questa avventura. Non sapendo minimamente come fare, naturalmente. Ma alla fine mi sono detta, mal che vada avrò sprecato una bottiglia d'olio, non è la fine del mondo. Ho usato la classica ricetta all'olio d'oliva, metodo tutto a freddo.


 Il primo giorno ho preparato la base bianca aggiungendo essenza alla vaniglia. L'ho versato all'interno di pirottini rigidi, in cartone e antiaderenti. 



Il restante l'ho versato negli stampi in silicone che uso anche per fare i gessetti. Ho avvolto tutto con la pellicola e coperto con un bel panno caldo per far riposare una giornata. Il giorno dopo ho sformato i cuoricini..


.... e preparato la base per fare il frosting. Ho fatto sempre tutto con l'olio d'oliva, aggiungendo del cacao e montando più del solito, in modo tale da raggiungere una maggiore consistenza. A questo punto ho preso una sacca da pasticciere usa e getta e ..... panico! La bocchetta che uso per questo genere di lavori era sparita! Non l'ho trovata da nessuna parte e il sapone cominciava a lamentarsi. Ho dovuto farne a meno, l'effetto è peggiore ma per questa volta ci accontentiamo. Ma soprattutto mi chiedo? Dov'è finita quella bocchetta???? Rimarrà un mistero.


Considerazioni di questo primo esperimento: montando meglio il sapone si riesce effettivamente a creare il frosting senza nessun problema però i pirottini di carta non vanno bene, si macchiano facilmente.Peccato, sono così carini. Quindi la prossima volta userò gli stampi in silicone.  Direi che questa è un'idea anche per delle bomboniere originali e molto carine. Per chi non avesse tempo, voglia o fosse intimorito dall'uso della soda caustica può sempre chiedermi di realizzarli per il suo lieto evento. Sappiate però che c'è bisogno di un preavviso di almeno due mesi, il sapone ha bisogno dei suoi tempi.
Passate una bella serata, vi dò appuntamento a venerdì per il nuovo post di CondividiAMO CreativaMENTE, a tema festa.
Sara

AGGIORNAMENTO DEL 26/02/2014

A volte le soluzioni più semplici, logiche e scontate sono sotto il naso ma proprio non le vediamo. Il problema dei pirottini che si macchiano è inesistente, basta sostituirli al terzo o quarto giorno di maturazione, quando il sapone è abbastanza solido da non rischiare di rovinarlo. 


Sono proprio contenta, visto che mi dispiaceva moltissimo non poter usare questi deliziosi pirottini. Quindi, per chi volesse ordinarli, c'è la possibilità di scegliere il colore e la fantasia che preferite. Ringrazio Chiara per avermi illuminato con questa ottima soluzione.
Alla prossima!

6 commenti:

  1. Sono bellissimi, speriamo che qualcuno non provi ad addentarli. L'hai poi trovala la bocchetta? Magari è finita dentro qualche cupcake. Speriamo di no.
    Stefy

    RispondiElimina
  2. Che meraviglia! Sono molto belli, noto con piacere che i cupcake piacciono in tutte le salse e lasciano sfogo a mille interpretazioni creative!
    A presto
    Lisa

    RispondiElimina
  3. Sono proprio dolci questi dolcetti saponosi!
    L'idea è proprio divertente e per essere la prima volta , secondo me ci sei riuscita alla grande!
    un bacino

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Grazie mille per la visita, mi ha fato tanto piacere ^^

    Questi "dolcetti" sono uno spettacolo, i miei complimenti!
    Attendo il post di venerdì allora e intanto ti seguo molto volentieri!

    RispondiElimina