venerdì 10 gennaio 2014

Piccolo tutorial sul mio nuovo amore!

Care ragazze, è nato un nuovo amore a casa Sogni Risplendono: il fold forming! Cos'è? Beh, non sono così esperta da potervelo spiegare bene ma diciamo che è una tecnica che, tramite il calore e tante belle martellate, permette di lavorare le lamine di metallo per realizzare originalissimi bijoux. Sono approdata a questa nuova tecnica veramente per caso e mi ha stupito per la facilità con cui sono riuscita a realizzare le mie prime prove. Chi mi segue su fb avrà già visto questo primo esperimento, che ve ne pare?


Visto che la cosa ha incuriosito molte di voi e dato che oggi volevo sperimentare ancora, ho pensato di scattare qualche foto per mostrarvi in sintesi come faccio. Naturalmente questo è il modo che sto usando io in base a quello che ho letto in rete ma non so se è proprio il metodo corretto. Preparatevi perchè un post così scuro non lo vedrete più nel mio blog! 
Gli attrezzi che vi servono per modellare sono: 


- cannello e accendino
- incudine
- martello
- pinza
- tazza con dell'acqua
- lima da ferro
- lamina di rame della forma che vi serve ( si taglia con le forbici)

Come prima cosa il pezzo di rame va scaldato sulla fiamma del cannello, aiutandovi con una pinza.


Immergetelo subito nell'acqua fredda..


... e cominciate a martellare. Dopo un po' la lamina tornerà rigida e quindi bisognerà ricomincare a scaldarla, esattamente come prima.


Per vincere la mia timidezza ho scattato questa foto in versione metallurgica, che più al naturale di così non si può! ^^


Con i triangolini che ho lavorato in questo modo ho poi assemblato dei semplici orecchini, usando minuteria di rame. 




Farò sicuramente tante altre prove ma comincia già a venirmi la voglia di tornare alla mia macchina da cucire, che comincia ad ingelosirsi.
Un abbraccio a tutti, Sara.


NOTA DI SERVIZIO: Mi è stato spiegato da chi capisce molto più di me questa materia, che il fold forming è la tecnica tramite cui si effettuano le pieghe sul metallo, quindi vale solo per gli orecchini che ho fatto a forma di foglia. Prendete questo tutorial solo come una parentesi diversa dal solito. ^^

8 commenti:

  1. Mi piacciono tantissimo entrambe le coppie di orecchini!! Complimenti, ottimo risultato!
    è una tecnica che ha sempre incuriosito anche me, chissà che prima o poi non tenti anche io :)
    Belli belli!!!
    ciao, Ilaria (new entry arrivata direttamente dal gruppo "condividiAMO creativaMENTE")

    RispondiElimina
  2. Che dire... sei bravissima! Ma io ti preferisco in versione morbidosa e coccolosa, tra stoffine e animaletti! quindi non far arrabbiare troppo la tua fidata collaboratrice macchina da cucire! ^_^

    RispondiElimina
  3. davvero molto carini...imparare nuove tecniche e' sempre un'esperienza cosi bella....io al.tuo contrario mi faccio prendere dalla foga delle nuove.tecniche e poi le ripongo in un cassetto...il che...ha i suoi pro e i suoi contro! buona gg :)

    RispondiElimina
  4. Ciao :) arrivo qui dalla mia pagina fb che ho visto che segui. Volevo solo dirti che in questo tutorial non mostri il fold forming ma semplicemente la ricottura del metallo :) invece le tue foglie sembrano fatte a foldforming.
    Vedrai che la lavorazione del metallo ti darà tante soddisfazioni se continui a sperimentare :) ciao e buon lavoro,
    Alessia/Beads and Tricks

    RispondiElimina
  5. Per me è una cosa nuova! Belli però i tuoi orecchini! Ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara,
    sei bravissima e sempre innovativa.
    Questi orecchini sono stupendi!!!

    RispondiElimina
  7. Io adoro un sacco questa tecnica, lo sai già.
    E mi piace questa tua versione da metallara :)

    RispondiElimina