martedì 26 novembre 2013

Calendario dell'Avvento morbidoso.

E' risaputo che amo particolarmente creare oggetti morbidosi, meglio ancora se rappresentano i miei amati animali e in questo caso ho unito entrambi gli aspetti. Per la piccola Desirè ho voluto confezionare questo calendario dell'Avvento tutto da toccare e stropicciare.


Inutile dirvi che mi sono divertita un sacco a cucirlo! Avevo trovato su Pinterest l'illustrazione di questa buffa renna che pattina e appena l'ho vista ho pensato immediatamente che sarebbe stata benissimo a decorare il progetto che avevo in mente.


Certo questo tipo di lavoro non è molto veloce, l'ho fatto cucendo un paio d'ore al giorno per due o tre giorni ma ne è valsa la pena. Il Natale dovrebbe essere il periodo più magico dell'anno ma se si gira per negozio di casalinghi viene solo la depressione a vedere certe oscenità! Domenica ero in giro con mia madre e ci siamo fermate a fare un giro in un famosissimo negozio (non faccio nomi) che tra le varie cose ha un reparto solo di casalinghi..... Beh sono certa che molte di voi ci siano passate in questi giorni e che abbiano pensato la mia stessa cosa: ma che mostri sono questi????? E vogliamo aggiungere i prezzi allucinanti e la provenienza del prodotto? Non ho parole. Il succo del discorso è che i lavori fatti a mano richiederanno anche sacrifici per essere realizzati ma se volete fare un regalo a una persona cara non c'è niente di meglio! Attenzione ai particolari, buon gusto e ricerca accurata delle materie prime, oltre che unicità naturalmente. A volte penso e ripenso anche una settimana per trovare l'idea che mi conquista e che calzi a pennello alla persona che dovrà riceverlo. Continuo ancora a non capire come sia possibile che la maggior parte della gente snobbi e disprezzi l'handmade a favore di certe ciofeche! Ma chiudiamo la parentesi di polemica e torniamo a noi. ^^ Per appendere il calendario ho cucito due asole di cordino perchè essendo fatto di stoffa e quindi morbido, una sola al centro non l'avrebbe mantenuto dritto. Per quanto riguarda le taschine con i numeri..beh quello è un bel "lavoraccio", le ho ricamate tutte a mano ma se siete più brave di me (cosa molto facile ^^ ) potete ricamarle a macchina e farete decisamente prima.


E quando il Natale sarà passato? Non resterà altro che piegarlo per benino e conservarlo per l'anno prossimo: odio l'usa e getta, quindi basta calendari di carta o plastica inutilizzabili l'anno seguente!


Scusate la piccola polemica di questo post, spero almeno di esservi stata d'ispirazione per realizzare anche voi un calendario dell'Avvento per i vostri cuccioli, siete ancora in tempo.
Un abbraccio e a presto, mandatemi i vostri pareri a proposito di questo argomento, sono molto curiosa. 
Sara

14 commenti:

  1. Ciao Sara, sono d'accardo con te per quanto riguarda lo spreco e quindi l'utilizzo di oggetti usa e getta...purtroppo il mercato ne è pieno, e la gente continua a comprarli perchè piú pratici in questo modo non solo c'è un maggiore spreco ma anche un maggiore aumento di inquinamento...
    Comunque carino il tuo calendario ne sto realizzando uno anche io a forma di albero per le mie nipotine ;-)

    RispondiElimina
  2. Mi piace tantissimo!! Brava brava brava....
    Anastasia

    RispondiElimina
  3. ma è bellissimo, io ne ho uno che mi portò mio zio dal canada quando avevo 10 anni, ogni anno mi diverto ad appenderlo, e in tutti questi annin non si p mai rovinato..^_^

    RispondiElimina
  4. Come darti torto sull'argomento "sprechi e regali dozzinali"!
    Bellissimissimo il calendario *_______*

    RispondiElimina
  5. Bellissimo! Sono con te su tutto! Ciao

    RispondiElimina
  6. Ciao Sara,
    condivido ciò che hai scritto.
    Anch'io quest'anno il calendario dell'avvento me lo sono creato e realizzato "in casa"!!! E' una tale felicità avere qualcosa che abbiamo fatto con le nostre mani?
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. Sara, questo è veramente fantastico!!

    RispondiElimina
  8. ciao
    bellissimo. Brava come sempre. Gli oggetti fatti a mano sono i migliori.

    RispondiElimina
  9. E' morbidoso in tutti i sensi questa calendario. Tenerissimo, davvero.

    RispondiElimina