lunedì 30 settembre 2013

Tutorial borsetta di Halloween + chiarimento su cartamodelli free.

Dolcetto o scherzetto? Tutorial per voi! ^^
Settimana scorsa volevo realizzare una shopper per regalare alle bimbe della mia amica un po' di dolcetti per Halloween e volevo a tutti i costi che fosse in tema. Quando ero piccola io (mamma come sono vecchia!) non si usava per niente andare per le case a chiedere "Dolcetto o scherzetto" quindi non sono molto informata sull'argomento e non sapevo bene cosa fare. Per fortuna hanno inventato il magico Pinterest e sono andata alla ricerca di idee. A dire il vero pensavo che sarebbe stato più facile trovare l'idea giusta e invece ho annaspato per giorni tra teschi, fantasmi e mostriciattoli. Alla fine ho trovato un'immagine che rappresentava la gonna e le gambe di una streghetta e ho avuto l'illuminazione!


Devo dire che l'adoro, neanche a farlo apposta avevo a casa questa stoffa che mi è arrivata in regalo e che per mesi ho guardato male con l'istinto di buttarla via e invece no!!! Prima o poi si trova l'uso giusto per tutto. Già che c'ero ho fatto un po' di fotine per realizzare un piccolo tutorial per voi. Prima di cominciare però vorrei approfittare dell'occasione per affrontare un argomento un po' spinoso. Recentemente mi sono stati chiesti diversi cartamodelli delle mie creazioni. Inizialmente volevo accontentare le richieste senza pensarci su ma poi alcune amiche creative mi hanno fatto notare che non è giusto regalare a destra e a sinistra i propri progetti, studiati con passione, che poi magari verranno usati per vendere creazioni ideate da me. Questo argomento per me è molto doloroso, ci ho riflettuto molto e alla fine sono arrivata alla conclusione che nel mio blog pubblico già tanti tutorial gratuiti, non sono avara di idee. I progetti però a cui tengo particolarmente perchè tutta farina del mio sacco vorrei che non venissero svalutati. Quindi d'ora in poi chi volesse cartamodelli non presenti nei tutorial free può contattarmi per l'acquisto. Forse è un ragionamento un po' egoistico, devo ancora realizzarlo bene anche io ma credo che sia la cosa più corretta, per evitare che il mio lavoro perda d'importanza. 
Detto questo partiamo con i vari step di questo progettino. Vi chiedo scusa per la scarsa qualità delle foto ma faccio molta fatica quando le stoffe sono scure.

STEP 1: Come prima cosa tagliare 4 rettangoli di stoffa viola bella resistente grandi come un foglio A4. Successivamente dalla stoffa arancione (la mia aveva l'effetto stropicciato che andava benissimo per fare la gonna) ritagliate due rettangoli lunghi 40 cm e larghi 15 cm e due rettangoli per fare i manici lunghi 35 cm e larghi 8. 


STEP 2: tagliate due rettangoli dalla stoffa a righe per fare le calze, più o meno lunghi 18 cm e larghi 6. Piegateli a metà disegnate le sagome delle gambe e cucite i lati lunghi. Risvoltate il lavoro fino ad ottenere due cilindri.


STEP 3: Prendere il taglio di stoffa viola che userete per applicare la decorazione e cucite le calze. 


STEP 4:  Prendete la stoffa arancione lunga 40 cm, piegatela in due, fate un'imbastitura e tirate delicatamente il filo fino ad ottenere l'arricciatura che preferite. Fare la stessa cosa per l'altro pezzo della gonna.


STEP 5: Applicate i due strati della gonna in modo tale da coprire la parte alta delle calze.


STEP 6: ritagliate da del pannolenci nero delle scarpette a punta da strega e cucirle sovrapponendole un po' alle calze.


STEP 7: E'arrivato il momento di creare i manici. Ho provato a scrivere il procedimento tre volte ma con scarsissimi risultati quindi faccio prima a riportarvi al link di Francesca, molto più esaustivo. Io uso il primo procedimento ma senza usare l'imbottitura.


STEP 8: A questo punto si passa all'assemblaggio della borsa. Prendere la parte esterna e quella interna mettendole dritto contro dritto e inserendo all'interno uno dei due manici. Cucire lungo tutto il bordo superiore e tagliare la stoffa in eccesso. Fare la stessa cosa con gli altri due pezzi viola e il manico restante.


STEP 9: aprire i pezzi cuciti insieme, posizionarli dritto contro dritto e cucire lungo tutto il perimetro, lasciando un'apertura nel lato corto della fodera. Tagliare la stoffa in eccesso.


STEP 10: risvoltare il lavoro, cucire con punti nascosti l'apertura della fodera e con due gocce di colla a caldo applicate le fibbie delle scarpe (fatte sempre con del pannolenci) e fissare le balze della gonna ma senza rovinare le pieghe naturali della stoffa.

Ora non vi resta altro da fare che riempire questa Halloween bag con tanti dolcetti da regalare a chi più vi piace. Se poi avete dei bimbi che la notte delle streghe andranno a chiedere "Dolcetto o scherzetto?" questa è un'idea carina per avere una bella saccoccia da riempire di bontà.
Spero di avervi fatto regalo gradito con questo tutorial.
Vi abbraccio forte, ci sentiamo presto!
 Sara.

7 commenti:

  1. Che carina!!!
    Per me questo sarà un halloween un pò triste perchè non sarò a casa mia, ma cercherò di non far marcare i soliti dolcetti al cancello per i mostriciattoli che passano.

    RispondiElimina
  2. è davvero molto bellina...splendida idea...e sull'argomento creazioni io credo che essere gelose delle proprie idee sia normalissimo e giusto..in fondo chi è creativo capisce il valore di un'idea originale e sa che ogni cosa che proviene dalla tua mente e dalle tue mani è una cosa che senti tua...e regalarla se non te la senti non sarebbe giusto...chi è creativo lo sa...chi non lo capisce a mio parere non sa cosa significa davvero avere un'idea creativa....quindi stai tranquilla....un baciotto

    RispondiElimina
  3. Davvero molto bella!Magari la farò anche....e sull'argomento creazioni,io capisco il tuo punto di vista e lo rispetto,tuttavia io ti avevo chiesto un cartamodello solo perchè voi creative,avendolo già fatto,siete molto più chiare nelle spiegazioni rispetto alle riviste,almeno per me.Per dire che forse non tutti vogliono rivendere le tue creazioni.Un abbraccio Alessandra

    RispondiElimina
  4. Ciao
    mi piace molto. Veramente molto bella. Brava.

    RispondiElimina
  5. Ciao, hai fatto un ottimo lavoro, sicuramente da copiare. grazie per averlo condiviso.
    Barbara

    RispondiElimina
  6. Grazie x averlo condiviso :)) molto, molto carino

    RispondiElimina
  7. Che bella questa borsa, complimenti!!
    Ciaoo

    RispondiElimina