mercoledì 12 giugno 2013

Intervista la creativa: Manuela di I manufatti.


Buongiorno fanciulle, siamo finalmente tornate al nostro appuntamento con intervista la creativa! Ma prima di scoprire la nostra nuova amica vorrei chiedervi una cosa: ma cosa vi è successo???? No, non sono impazzita del tutto però ultimamente nei vostri blog non faccio altro che leggere di arrabbiature e amarezze! C'è chi si arrabbia con chi copia, chi con coloro che decidono di non mettere prezzi esorbitanti alle proprie creazioni oppure con chi riceve commissioni che rispecchiano l'idea che il cliente ha in testa. Perchè state trasformando una passione che dovrebbe rendervi piene di gioia in una gara o meglio una guerra? Diciamoci la verità, quasi per nessuno è un lavoro quindi non capisco il motivo di tanto rancore. Facendo così si rovina la magia del creare giusto per il gusto di farlo. Come fate a creare con spensieratezza se siete così amareggiate? Alla fine tutte copiamo. Non dico spudoratamente ma prendiamo sempre spunto dal lavoro di qualcun'altro, non ditemi che non passate le ore su Pinterest alla ricerca di ispirazione? Se poi in giro c'è gente che copia spudoratamente il vostro lavoro..beh evidentemente ne valeva la pena, dovreste essere orgogliose. E il discorso prezzi? Scusate ragazze ma si chiama mercato. Ognuna di noi decide liberamente che prezzo fare, come un qualsiasi commerciante. Tanto poi se un prodotto è bello viene acquistato lo stesso. E per quanto riguarda il non accettare commissioni credo sia una vostra liberissima scelta, ci mancherebbe! Però addirittura accanirsi verso qualcuno che ha un'idea in mente ma senza la manualità necessaria per realizzarla e che per farlo ci chiede il nostro aiuto mi sembra un tantino eccessivo. A me non dispiace assolutamente, tanto poi alla fine ciò che confeziono avrà comunque il mio stile, quindi che male c'è? In sintesi il mio ragionamento è questo: non avveleniamoci il sangue per cose così stupide! In tutto quello che facciamo nelle nostre vite c'è qualcosa che non ci va a genio ma bisogna anche cercare di filtrare le cose per cui vale la pena lottare da quella inutili. Divertitevi e basta, è questo il bello della creatività!

Ma a proposito della creatività, bando alle ciance e passo a presentarvi la creativa di oggi, Manuela di I manufatti. Ma l'avete mai visto il suo blog? E' delizioso! E sapete quante follower ha? 52!!!!!! Ma è mai possibile??? Beh rimediamo subito, andate tutte a scoprire le sue deliziose creazioni. Vi lascio alla sua intervista.


1) Parlaci un po' di te, tutto quello che ti viene in mente e che pensi ti rappresenti.
Ciao! Mi chiamo Manuela, ho trent'anni (anche se ancora non ho capito bene come sia potuto succedere... trent'anni, io?!) e adoro tutto ciò che è fatto a mano perché ha sempre una storia da raccontare. Sono un'italiana che vive all'estero (in Slovenia) e tendo a mettere sempre troppe parentesi nelle frasi. 


 2) Qual'è la tecnica/che che ami utilizzare e cosa ti ha portato a scoprirle e usarle? 
Sono sempre stata creativa, fin da bambina. Non ricordo un periodo preciso in cui ho scoperto una determinata tecnica; credo che la mia curiosità sia stata - e sia ancora oggi - la molla che mi ha sempre spinta a cercare e trovare ciò di cui avevo più bisogno per dare sfogo alla mia fantasia. Dalle bambole di carta alle sciarpine a maglia per i miei peluche, mi è sempre piaciuto sperimentare diverse tecniche e diversi materiali, cosa che continuo a fare tutt'ora, sebbene da qualche anno il materiale che preferisco per esprimere la mia creatività sia senza dubbio il feltro.

3) Cosa ami maggiormente creare e da cosa ti fai ispirare? 
 Sono molte le cose che mi ispirano. Gli animali, i fiori e la natura in generale; il tè, le case, il Natale, i dolci (di cui sono golosissima), le fiabe e le favole e tutte quelle cose che sanno sempre strapparmi un sorriso. 

4) Per te la creatività è un hobby o un lavoro? 
Purtroppo per il momento è ancora un hobby. Vivere della mia creatività sarebbe un sogno che si avvera. Mai dire mai...


5) Quali sono i canali che preferisci usare per la vendita delle tue creazioni?
Sicuramente in rete. Non vivo in una grande città per cui dalle mie parti i negozi di hobbistica da cui potermi rifornire sono veramente pochi. Etsy risolve il problema, e spesso si risparmia anche parecchio.

 6) Dove ami maggiormente vagare alla ricerca dei materiali che utilizzi?
Vendo quasi esclusivamente tramite il mio negozio Etsy, principalmente perché offre la garanzia di una transazione sicura sia per me che per il cliente, oltre a permettermi di raggiungere un pubblico veramente immenso di potenziali acquirenti. Ad ogni modo anch'io, come quasi sempre accade, mi sono "fatta le ossa" dapprima con amiche, colleghe e parenti. Comunque sia, non disdegno commissioni tramite il blog o la mia pagina Facebook.


 7) Hai delle muse ispiratrici o delle creative che ami particolarmente?
Mi sono avvicinata al feltro dopo essermi imbattuta un po' per caso nel blog di Laura Howard, in arte Lupin (bugsandfishes.blogspot.com), una crafter britannica con l'ossessione per il feltro. Di lei amo molto lo stile semplice e soprattutto originale, e ammiro il suo esser riuscita a fare della sua passione un vero lavoro. Grazie ad Etsy, invece, ho scoperto Noialand (www.noialand.etsy.com). Trovo le sue bamboline semplicemente adorabili.

8) Che progetti e desideri hai per il futuro? 
Ho molti progetti per la testa, il primo è sicuramente quello di cercare di ampliare la mia attività, di pubblicizzare meglio il mio lavoro, di provare a far pubblicare le mie idee su libri o riviste dedicate. Mi rendo conto però che per far questo ci vogliono molta tranquillità per organizzarsi e soprattutto molto tempo libero, cose che purtroppo io al momento non ho.


9) Perchè per te è importare dare alla luce le tue creature? 
Bella domanda! Creare qualcosa dal nulla, pensarla, idearla, progettarla e infine tenerla tra le mani, vera, finita; la materializzazione di un pensiero, di un'idea, di un'immagine che prima era solo nella tua testa, beh, è una sensazione semplicemente indescrivibile, è gioia pura e semplice. E chi non ha bisogno di provare della gioia, nella vita? :-) E' questo il motivo per cui per me è importante fare ciò che faccio.

10) Cosa ti senti di consigliare alle ragazze che si affacciano timidamente in questo mondo e che vorrebbero imparare a cucire?
Non fatevi scoraggiare dai primi insuccessi! "Nessuno nasce maestro" dice il proverbio. Basta armarsi di buona volontà, pazienza, dedizione e passione; con questi ingredienti i risultati sono assicurati :-) Ah, e un'altra cosa: cercate di essere voi stesse, di esprimere le vostre idee. Lasciatevi sì ispirare ma non limitatevi a copiare; create uno stile che sia il più possibile vostro, che vi caratterizzi e vi renda immediatamente riconoscibili. E soprattutto, create ciò che create prima di tutto per soddisfare voi stesse!


Un grazie immenso alla dolcissima Manuela, alle sue adorabili creature e al modello peloso ^^!

Io venerdì parto, vado qualche giorno dall'uomo e dal micione, ho assolutamente bisogno di staccare un po'. Nei miei progetti per quei giorni c'è naturalmente anche tanto cucito, così tanto che per fare tutto quello che ho in mente ci vorrebbero tre settimane. Comunque conto di ritornare con un bel bottino di foto e spero anche qualche novità per voi. A presto e alla prossima settimana.
Sara

6 commenti:

  1. Sono con te su tutto quello che hai detto! anche io sono state criticata perchè ho chiesto all'autrice di un progetto se faceva un cartamodello del suo lavoro e non ti dico la polemica che ha fatto in risposta! divertiamoci e condividiamo!!! Vado a dare un'occhiata al blog di Manuela! ciao

    RispondiElimina
  2. Questa ragazza è veramente brava!!!
    Vado subito a sbirciare sul suo blog!
    Grazie per avermela fatta conoscere, bella intervista!
    Baci
    Giovanna

    RispondiElimina
  3. Parole verissime le tue, mi associo al non comprendere tutto questo malumore e cattiveria.... ci sto riflettendo molto perchè per me che da poco faccio parte di questo mondo è un pò una delusione! Bellissimo il blog di Manuela!!
    Baci
    Elena

    RispondiElimina
  4. Sono daccordissimo sul tuo preambolo.
    Purtroppo ritengo ci siano persone che si montano decisamente la testa e che dovrebbero fare un attimino un passo indietro.
    Siamo tutti e bravi, ma non indispensabili, ma forse qualcuno non crede a questa cosa e si ritiene superiore.
    Se apri un blog, non puoi lamentarti che qualcuno scopiazzi le tue idee. Se lo fai, tienile per te e basta!
    Per il discorso prezzi... io credo che a qualcuno non interessi di guadagnare perchè non ne ha bisogno o si può permettere di non farlo. quindi fa prezzi bassi solo per il gusto di vendere le sue creazioni.
    io ho imparato a selezionare e a tenere a distanza queste figure, perchè per me è un hobby e una fonte di relax. non amo la competizione che invece, purtroppo, spopola nei blog e molti non se ne rendono nemmeno conto.

    per il resto, manuela è bravisssssssima! ^______^

    Baci baci

    RispondiElimina
  5. Grazie Sara e grazie a tutte per i complimenti ^_^
    Sono d'accordo nel sostenere che non ci sia proprio niente di male nel copiare o prendere spunto. Basta però avere almeno la cortesia e l'educazione di citare la fonte da cui si è presa l'idea. Far passare per proprio il lavoro di altri è semplicemente stupido, e anche controproducente. Non voglio fare la filosofa di turno, ma in questo mondo così iperglobalizzato solo chi si differenzia sopravvive, e se uno non fa altro che copiare secondo me è destinato a un'inevitabile oblio.
    Accanirsi contro chi ci chiede un lavoro personalizzato?! Semmai il contrario! Più persone senza abilità manuali ci sono, meglio è per noi crafter! ^_^

    RispondiElimina
  6. Interessante questa intervista e bravissima Manuela!
    Brava a Sara che permette alle idee creative di circolare libera-mente! Splendida!!!! :)
    Michela

    RispondiElimina