lunedì 27 maggio 2013

Ancora sapone, quello alla lavanda.

Rieccomi qui a postare qualche cosina arretrata. Non vedo l'ora di creare di nuovo, cucire mi manca terribilmente! :( Nel frattempo vi mostro il mio sapone alla lavanda. Beh mio solo di produzione, non certo per la ricetta che è banalissima e impazza un po' ovunque: la classica all'olio d'oliva. L'avevo già postato tempo fa (oh mamma, praticamente un anno fa!!) e questa volta ho semplicemente usato la variante che prevede l'olio di cocco e di ricino per creare una schiuma maggiore e per profumare ho usato dell'olio essenziale di lavanda.


Mi piace moltissimo fare il sapone in casa anche se a volte mi frena il fatto di dover "apparecchiare" con tutto l'indispensabile e bardarmi con le protezioni (sempre occhiali, guanti e mascherina! Importante!!!). Però quando il sapone comincia a montare e a creare il suo bel nastro, allora mi dico che è valsa la pena fare tutto quel casino in cucina. ;) Per non parlare di quando lo sformo dagli stampi o quando aspetto pazientemente le settimane di stagionatura andando a controllarlo ogni giorno ... forse l'ho scambiato per formaggio, hihihhi!! 


Se avete voglia di provare anche voi ecco qui la ricettina faaaaaaacile facile. Se comincerete non vorrete più smettere.

SAPONE OLIVA E COCCO:

Ingredienti:

750 gr olio di oliva
200 gr di olio di cocco
50 gr olio di ricino
Soluzione caustica fatta da 300 gr di acqua e 136 gr di soda caustica (sconto 6%).

Come vi dicevo prima indossate le protezioni, pesate la soda caustica e diluitela nell’acqua. Questa per reazione chimica sarà caldissima quindi dovete mettetela in luogo riparato a raffreddare. Quando la soluzione caustica si avvicina ai 45° C pesate gli oli e scaldateli lentamente su fuoco bassissimo.Sia i  grassi che la soluzione caustica devono raggiungere più o meno i 45° C. Versate la soluzione caustica nei grassi e frullate con un frullatore ad immersione (meglio se usato solo per il sapone) fino a raggiungere il nastro. Aggiungete eventuali profumi, nel mio caso l'olio essenziale di lavanda, mescolato a un po' di fecola o amido, così persisterà di più. Versate il vostro composto negli stampi, coprite con vecchie coperte e lasciate solidificare per 48 ore. A questo punto lo sformate e se dovete tagliarlo in fette è questo il momento di farlo. Usate ancora i guanti per farlo perchè la soda è ancora aggressiva. Lasciate stagionare per sei settimane, coprendolo con della carta. 

Piccole note:
1) L'olio di cocco lo potete trovare in profumerie fornite.
2) L'olio di ricino lo trovate in farmacia.
3) Gli stampi da poter usare per il sapone sono i più svariati, non serve andare a comprare quelli in silicone, per provare potete tranquillamente usare una vaschetta del gelato.

Ecco qui, non sono una maga del sapone ma quel pochino che so ve l'ho detto.
Passate una bella serata, baci, 
Sara.

4 commenti:

  1. Il tuo sapone ha un aspetto molto curato e mi piace molto come lo hai confezionato con la rosa in iuta!!! Bravissima!
    Maria Grazia

    RispondiElimina
  2. Wow, il tuo sapone ha un aspetto così invitante che mi verrebbe quasi da morderlo...mmm sarà che l'orario della cena è arrivato e che ho fame, non saprei...comunque sei bravissima complimenti!
    bacini,
    Meggy

    RispondiElimina
  3. eccomi volentieri a ricambiare la visita...sei davvero brava e ti ringrazio moltissimo per il tuo commento al mio blog, ti abbraccio Lory

    RispondiElimina
  4. Bellissimo questo sapone! Una gioia per gli occhi e, immagino, anche per il naso!!!
    Dici davvero che è facile fare il sapone? Mi sono molto documentata, ma mi frena il rischio di finire al pronto soccorso per ustioni con la soda caustica!
    Ciaooooo
    Michela

    RispondiElimina