venerdì 21 dicembre 2012

Regali low cost: casetta di pan di zenzero.

Ed eccoci qui, all'ultima puntata della rubrica regali low cost! Ho deciso di terminare con il pezzo forte (anche perchè l'ho realizzato solo ieri sera!) : la casetta di pan di zenzero che di zenzero non è! Non mi sono ammattita, è che dovendola regalare a delle bambine non mi sono azzardata ad usare tante spezie e aromi che spesso i più piccoli non amano. 



Ho pensato quindi di usare la ricetta che utilizzo per fare i biscotti decorati (quelli che si possono anche appendere all'albero per capirci) e nel caso vi possa essere utile vi lascio le dosi:

IMPASTO ALTERNATIVO PER GINGERBREAD HOUSE:

250 g di farina 00
125 g di burro freddo
75 g di zucchero a velo
1 uovo
1 pizzico di sale
aroma a piacere
(io ho usato cacao e cannella ma scegliete voi. Però mettetelo perchè l'impasto è molto neutro)



Non ci sono particolari indicazioni da darvi, lavorate il tutto stile pasta frolla. L'unica cosa importante è tenere l'impasto in frigo almeno un'ora prima di stenderlo. In questo modo sarà bello omogeneo, liscio e si deformerà molto meno in cottura.



Se invece siete tradizionalisti vi lascio il link da cui ho preso ispirazione, quello di GialloZafferano, mentre per tante idee su come decorare la vostra casetta consiglio vivamente un giretto su Pinterest alla voce Gingerbread house
Come ho detto questa casetta appartiene alla categoria di regali a basso costo perchè effettivamente non ha nulla di caro tra i propri ingredienti, soprattutto se la fate nella mia versione. Però scordatevi di metterci anche poco tempo, quello proprio no ;) Tempo a parte è molto più facile di quel che sembra, ci vuole solo un po' di fantasia, mente libera dai pensieri e folletto di Babbo Natale in vostro aiuto per l'assemblaggio (come farei senza l'Uomo?). 



Che altri consigli posso darvi? Vediamo un po'...avete la ricetta per la glassa reale? Per ogni evenienza questa è quella che uso io:

GLASSA REALE

250 g di zucchero a velo (ragazze compratelo, quello fatto in casa per questa preparazione non va bene)
1 bianco
qualche goccia di succo di limone filtrato

Montare il bianco aggiungendo all'inizio qualche goccia di succo di limone e un po' di zucchero. Quando ha montato abbastanza bene aggiungere lo zucchero rimanente un po' per volta. Per chi non l'avesse mai fatta, è pronta quando raggiunge la consistenza del dentifricio, anzi più dura. Solo così potrete creare tanti bei ghirigori senza che coli assolutamente nulla.

Non vi resta che provare! Io la trovo un'idea meravigliosa, non so bene perchè non l'abbia mai fatta prima d'oggi ma d'ora in poi non mancherà più durante i nostri Natali.

Spero di esservi stata utile e fonte d'ispirazione! Mi piacerebbe moltissimo vedere le vostre versioni e se avete dubbi chiedete pure. Non sono certo una pasticcera ma quel che so lo condivido volentieri con voi! Vi saluto con una foto dell'ultimo arrivato, il micione Ron! <3


A presto, Sara.

4 commenti:

  1. più facile di quel che sembra??mmmmm permettimi di dubitare, io che in cucina poco o nulla!! un vero capolavoro comunque!! sei stata bravissima!
    io sono serena si, sono stata io a non voler scendere a compromessi e ne sono contenta| troveranno qualcuna che sia in sintonia con le loro idee!
    auguroni
    chiara

    RispondiElimina
  2. Molto bella...devo assolutamente farla alla mia piccolina!!! Bello il tuo blog... Buon Natale JERRY

    RispondiElimina
  3. Ciao Sara! :)
    Ho letto la tua richiesta di "prova commento" :) e già che ci sono, ti dico che questa casetta è spettacolare!!!!! :)))

    ps: scappo che devo finire il regalo di Natale per mio marito!!! ;)

    ciao ciao
    Chiara

    RispondiElimina
  4. ...…………✫¸.•°*"*°•. ✫
    ..……….★✫★
    ..…….★✫✫✫★
    …….★★✫✫✫★★
    .…★✫★✫✫✫★✫★
    ..❤BUON★NATALE❤
    ❤★Fantasiedifata★❤
    ……….★❤★

    RispondiElimina