venerdì 27 gennaio 2012

Packaging casalingo

Buonasera creative del web, come state? Io ho avuto una giornatina bella piena! E' cominciata benissimo, facendo un'incursione all'Oviesse che svendeva un sacco di cose per rinnovo locali e allora ho fatto scorta di strofinacci, tovaglioli ecc dalle fantasie bellissime da usare per le mie piccole creazioni. Mi sa tanto che tornerò un'altra volta prima che terminino le offerte ;) . Naturalmente non ho saputo trattenermi e le ho subito usate per realizzare un po' di bavaglini colorati per il mercatino, vi farò vedere le foto al più presto. Nel frattempo altre due belle scosse di terremoto per rallegrare la giornata, meglio non pensarci.. Infine ho completato i famosi burattini da dito anche grazie ai vostri preziosissimi consigli su quali animaletti realizzare. Alla fine ho fatto un gallo, un pesciolino, un coniglietto, un serpente e una mucca.



Già che c'ero ho pensato "perchè non faccio un piccolo tutorial su come realizzare il loro packaging?". Molto probabilmente sarà praticamente inutile per voi creative ma non si sa mai, magari capita per caso qualcuno che ha bisogno di un'idea e può essergli d'aiuto.
Per prima cosa ho realizzato le scritte con i timbrini delle lettere in modo tale che si asciugassero nel frattempo che andavo avanti con i passaggi.



Ho poi tagliato con le forbici ondulate (come si chiamano???) del cartoncino giallo per fare la chiusura delle bustine.



Ho tamponato i bordi con inchiostro bronzo (l'adoro!) e ho rifinito con dei puntini con una penna pennarello.



Ho poi creato le bustine. Per farlo uso gli stessi fogli di plastica per alimenti che utilizzo per confezionare le torte ma giusto perchè ho questo materiale in casa, si può usare un qualsiasi foglio di plastica trasparente. Per sigillare i bordi e confezionare così delle bustine su misura utilizzo un vecchio sigillatore per sacchetti del sottovuoto che ha mantenuto solo la funzione di sigillazione ma che per i mie scopi è perfetto.



Gli ultimi passaggi consistono del pinzare il cartoncino sulla bustina, incollare la scritta (dopo averne tamponato il bordo) in modo tale da coprire la graffetta e infine attaccare un fiocchetto fatto con fili di raffia con un goccio di vinavil in modo tale che una volta asciutta non si veda nulla.



Ecco fatto, è più lungo da dire che da fare. Idea semplice ma che nell'insieme non è per nulla male.
Buona serata ragazzuole, alla prossima.
SR

6 commenti:

  1. Ciao Sara, grazie per la visita e per essere diventata mia follower.
    devo ringraziarti anche per questo interessante tutorial, lo userò sicuramente quando confezionerò i miei portachiavi.
    I tuoi burattini da dito sono bellissimi, adoro il gallo (o gallina) e il pesciolino, sono troppo carini!
    Un bacio e a presto, Monica.

    RispondiElimina
  2. ma che bello il tuo blog e le tue creazioni! sono contenta di averti scoperta! buona domenica ...

    RispondiElimina
  3. Ma sono dolcissimi! E Ora vado a dare una sbirciatina ai post più vecchi!Approfitto per ringraziarti di aver partecipato al mio candy perchè mi hai dato l'opportunità di conoscere il tuo bellissimo blog! A presto Maela

    RispondiElimina
  4. e' un'idea bellissima. Grazie
    e piacere di conoscerti
    Mobizu

    RispondiElimina
  5. Mi piace un sacco! Hai risolto il problema delle bustine su misura. A proposito: grazie per essere passata da me, nuova follower!

    RispondiElimina