Pagine

mercoledì 26 gennaio 2022

Cosa regalare a San Valentino - 10 idee ecologiche.

Tra pochi giorni sarà San Valentino, la festa degli innamorati che però troppo spesso si trasforma nella festa del consumismo e dell'usa e getta. Perchè non provare a rendere questa giornata più green, regalando a chi amiamo qualcosa che renda felici senza impattare sull'ambiente?
Vediamo quindi 10 idee green per festeggiare in maniera eco-friendly.

1) Gita nella natura.
Indubbiamente il regalo più bello che mi si possa fare, scarponi ai piedi, macchina fotografica al collo e un paio d'ore per vivere la bellezza della natura.
Non serve andare troppo lontano da casa per scoprire posti stupendi, spesso sono proprio dietro l'angolo. Esistono tantissime guide che illustrano itinerari più o meno facili da poter fare insieme, tra le mie preferite queste di WeBeach.




2) Cenetta vegana.
Non importa che la vostra dieta sia esclusivamente vegetale od onnivora, una serata romantica in un buon ristorante vegano è sempre una buona idea. Una scelta amica dell'ambiente che allo stesso tempo permette di assaporare piatti deliziosi, magari scoprendone di nuovi.

Preferite cucinare insieme stando nella comodità di casa? Tra le mie food blogger vegane preferite c'è Little Vegan Witch, che illustra sempre tante buonissime ricette da poter facilmente riprodurre a casa.


3) Box di cosmetici sostenibili
Voglia di coccolare chi si ama con degli ottimi cosmetici bio, amici dell'ambiente e made in Italy? Ci ho pensato io, con le box green per San Valentino! Cinque diverse proposte da 3 prodotti ciascuna, confezionate in una lettera d'amore in stoffa, da poter poi riutilizzare più volte per tante altre occasioni.




Idee regalo per San Valentino per lei e lui, ecologiche e di qualità, cosa c'è di meglio? Le trovi tutte nel mio shop, fino ad esaurimento scorte.

4) Un capo di abbigliamento realizzato a mano
Se conosci i gusti in fatto di abbigliamento della tua dolce metà, un buon abito è sicuramente un regalo utile e apprezzato. Meglio ancora se realizzato artigianalmente con tessuti di rimanenze come quelli bellissimi realizzati dalle ragazze di Chez Blanchette. Nell'infinità di aziende del fast fashion si possono ancora trovare piccole realtà attente all'ambiente e alla qualità del prodotto, sosteniamole.


5) Kit di semi e bulbi per il balcone.
La primavera può sembrare lontana ma non lo è affatto, ci aspetta dietro l'angolo. Perchè allora non regalare un piccolo kit di semi e bulbi, oppure vasi e attrezzi vari per rendere balconi e giardini dei meravigliosi angoli verdi ricchi di biodiversità? Pensi che non si possa ottenere nulla del genere in un semplice balcone in città? Ti faccio vedere il nostro, non potrai che ricrederti!




6) Cioccolatini sì ma fairtrade.
Ammettiamolo, come si fa a rinunciare ai cioccolatini a San Valentino? Sono così buoni. Stiamo però attenti alla provenienza del cacao con cui sono stati prodotti, scegliamo quelli fairtrade, marchio che viene stampato sui prodotti coltivati e commercializzati secondo i criteri del commercio equo. I prodotti che vengono dall'altra parte del mondo spesso nascondono storie di impatto ambientale e cattive condizioni dei lavoratori, facciamo attenzione ai nostri acquisti.


7) Un libro sulle tematiche ambientali.
I libri non sono mai troppi, soprattutto se parlano di tematiche ambientali e sono in grado di aprirci gli occhi su aspetti importanti su cui magari non avevamo mai riflettuto. Probabilmente il più bello dell'anno appena passato quello di Camilla Mendini -  Imperfetto sostenibile.


8) Una candela in cera di soia artigianale
Uno degli oggetti più amati per decorare e profumare le nostre case sono senza dubbio le candele e le cialde per brucia essenze. In commercio se ne trovano di tantissimi tipi e modelli. Io oggi vi voglio consigliare quelle di Hyggekrog: fatte a mano, in cera di soia, con attenzione ai più piccoli dettagli, made in Sardegna. Anche sostenere le piccole realtà imprenditoriali ha il sapore della sostenibilità e infatti le ho scelte con gioia anche per il mio shop.




9) Una box di prodotti alimentari di aziende agricole bio.
Sono tante le aziende agricole che in tutto il territorio italiano lavorano con passione, rispettando l'ambiente e i ritmi della natura. Una bella box composta da prodotti biologici è sicuramente una bella e utile idea, potreste anche pensare di visitare insieme queste realtà e approfittarne per fare una gita fuori porta. Con il mio progetto Realtà con un cuore, su IG racconto di piccole aziende della mia provincia che mettono anima e cuore nel loro lavoro.


10)  Impacchettare tutto con materiali di riciclo.
Dopo tutte queste idee probabilmente adesso avrai tra le mani un bel regalo per la tua dolce metà, non resta che impacchettarlo. Meglio farlo in modo ecologico, con materiali di recupero, piccoli tesori della natura come bacche e foglie o perchè no, con i furoshiki come ci spiega qui Martina di Ispirando.


Insomma c'è solo l'imbarazzo della scelta per vivere questa festa con amore per le persone a noi care ma anche per l'ambiente, senza dover rinunciare a nulla.
Un abbraccio.

Sara


Cerchi prodotti ecologici per te e la tua casa? Li trovi nel mio shop!

Nessun commento:

Posta un commento