domenica 6 settembre 2020

Come fare la conserva di pomodorini

L'estate sta giungendo al termine e con essa ci stanno salutando tutte le verdure che ci hanno accompagnato negli ultimi mesi.

Una delle verdure che mi mancano di più in inverno sono senza dubbio i pomodori, con quel profumo inconfondibile e quel gusto che rende speciale ogni piatto.

E se vi dicessi che è possibile conservare un po' di questa bontà da tirare fuori dalla dispensa nelle fredde giornate che stanno per arrivare?

Per preparare questo tipo di conserva vi basteranno dei pomodorini ben maturi e di ottima qualità (se avete un orto di sicuro non vi mancano), del basilico (facoltativo) e dei barattolini puliti, tutto qui!



PROCEDIMENTO:

Pulire molto bene i pomodori ed inciderli parzialmente. Questo passaggio è facoltativo ma se li lasciaste interi, una volta cotti, il loro livello si abbasserebbe notevolmente ritrovandovi così con un barattolo mezzo vuoto.

Inserite i pomodorini incisi all'interno di barattoli sterilizzati e schiacciateli molto bene. Se vi piace il basilico unite qualche foglia . Riempite i barattoli fino a quando saranno colmi. Chiuderli bene e posizionateli all'interno di una grossa pentola. 

Per evitare che durante l'ebollizione i vasi si possano rompere, avvolgeteli con uno strofinaccio, in modo tale da tenerli fermi.

Riempire tutto con acqua  fino a superare il livello dei tappi. Mettere sul fuoco e una volta raggiunto il bollore far andare per altri 40 minuti.

Al termine di questo tempo spegnere il fuoco e lasciar raffreddare completamente l'acqua con i vasi sempre dentro alla pentola.

A questa punto la vostra conserva è pronta, controllate solo che i vasetti abbiano effettivamente fatto il sottovuoto.

Potete conservare i vostri pomodori in dispensa per tutto l'inverno.

Come usarli? Sopra una focaccia friabile, dentro a zuppe o minestroni o per preparare gustosi sughi.

Se preferite vedere questo procedimento in video, trovate tutte le spiegazioni qui nel mio canale youtube.

Buon appetito!
Sara

1 commento:

  1. Prova Valeria, è proprio comodissimo. Minimo sforzo, massima resa. Un abbraccio.

    RispondiElimina