domenica 17 maggio 2020

Ricetta formaggio spalmabile.

Vi piace il formaggio spalmabile? A noi tantissimo! Così tanto che lo mangeremmo direttamente dalla confezione con un cucchiaino. Il problema è che spesso questo genere di formaggi contengono ingredienti che lasciano il tempo che trovano quindi perchè non provare a farli in casa? 
E' molto facile e con un grado di difficoltà pressoché nullo, provare per credere.

Come prima cosa procuratevi dello yogurt bianco intero senza dolcificante, del sale e uno strofinaccio. Per quest'ultimo è importante che non sia stato lavato con detersivi perchè altrimenti potrebbe rilasciarne l'odore al formaggio.



In una ciotola versare l'equivalente di due vasetti di yogurt e due pizzichi di sale e mescolare. Finito! Tutto qui. Facile vero?

Ora non dovete far altro che versare lo yogurt all'interno dello strofinaccio e annodarlo, in modo tale da creare una sorta di sacchetto. A questo punto lo yogurt, per via del sale, comincerà a perdere l'acqua quindi lo dovete appendere da qualche parte nel lavandino. 

Fino a poco tempo fa mi armeggiavo con un mestolo inserito tra i nodi dello strofinaccio appeso su una grossa ciotola ma ad un certo punto mi ero proprio stufata di questo trabiccolo. Poi un giorno mi sono detta: "Scusa Sara ma tu non sai cucire? Confezionati un sacchetto ad hoc!".

Ed ecco quindi che è nato il mio sacchetto per il formaggio che si chiude semplicemente tirando due corde e tramite queste si può comodamente appendere allo scolapiatti.

Vi consiglio di prepararlo la sera e lasciarlo scolare per tutta la notte.
A questo punto il formaggio sarà pronto e lo potrete togliere dal sacchetto e conservarlo in frigo 273 giorni dentro ad un contenitore ermetico. Se volete lo potete aromatizzare con erbe aromatiche, olive, noci, secondo il vostro gusto ma è molto buono anche al naturale.



Vi ispira questa ricettina? Se volete vederla meglio vi aspetto sul mio canale Youtube per un video tutto dedicato a lui.

E se anche per voi il trabiccolo strofinaccio/mestolo/ciotola vi ha stufato e volete il più comodo sacchetto con lacci lo trovate nel mio shop.

E ora divertitevi ad usare il vostro formaggio per farcire gustosi panini, magari insieme a polpette di ceci e insalatina fresca.

Sara

Nessun commento:

Posta un commento